XII EDIZIONE 4 Agosto – 1 Settembre

UN VIAGGIO TRA RITMI E SONORITA’ DIFFERENTI

Dalla canzone d’autore di Giorgio CONTE, alle serate di musica popolare, dal blues alla sperimentazione, al più sfegatato rock and roll….

 

l’Associazione Culturale “Voce dal Ponte” di Monopoli,   riapre il sipario dell’International Meeting – Premio d’Autore XII Ed. anche quest’anno dedicata ai grandi ospiti internazionali e alle rivelazioni emergenti della nostra regione che più si sono contraddistinte nel percorso del laboratorio e, poi, approdati a partecipare all’international meeting Voce Dal Ponte 2015 ma, anche, con una formula diversa rispetto agli anni precedenti. Il programma, infatti, prevede il decentramento di alcuni spettacoli musicali presso comuni limitrofi alla Città di Monopoli,tra cui  “Conversano e Polignano a Mare”  e il prolungamento del calendario fino al  primo settembre

Sotto il profilo artistico e musicale, l’edizione 2015 si caratterizza per il suo essere cosmopolita e per le “aperture” verso la gran parte delle sonorità e dei generi musicali internazionali. Sono in arrivo, infatti, musicisti provenienti da angoli molto distanti della terra (Giappone America  Italia    Inghilterra,  , etc.), ma tra loro molto vicini per il comune senso di sentirsi, attraverso la musica, “cittadini del mondo”, Si avrà modo, nell’arco del mese di programmazione, di ascoltare dalla sperimentazione symple, percussiva, Psychedelic, Trance, Acoustic Blues, Rock, Rhythm and blues, musica popolare, sonorità e ritmiche gitane ed altro.

 

Martedì 4 Agosto

Triplo Concerto
c/o Auditorium “Musica d’Attracco” – Monopoli (Ba) – Ingresso gratuito

Screen Shot 2015-07-31 at 19.33.59

MR NO MONEY BLUES BAND (Italia)

La band è partita dalle interpretazioni degli standards (Elmore James, Muddy Waters e altri) sino a fondere gli elementi della tradizione in interessanti composizioni originali.

  • Fabio Iannisci: Piano e Voce
  • Lorenzo Assogna: Chitarra
  • Giuseppe Tortorelli: Batteria

HO SSY (Japan)

PRIMA REGIONALE

Ho SSy, percussionista sperimentale giapponese. La sua musica spazia dalla sperimentazione symple, percussiva, Psychedelic, Trance,
Acoustic Blues, Rock ed un’antica forma ambient gong. Mescola sonorità etniche di strumenti quali didgeridoo e hang con le percussioni più classiche.

CHRIS SUTTON (U.S.A.)

PRIMA REGIONALE

La carriera musicale internazionale di Chris lo porta ad esibirsi in tutto il mondo. Nel novembre 2014 è protagonista dell’Hymalayan Blues Festival, un Tour internazionale fra India e Nepal.

 


Martedì 11 Agosto

c/o Auditorium “Musica d’Attracco” –   Monopoli (Ba)  – Ingresso gratuito

 

I MUSICANTI DEL PAESE AZZURRO (Bari)

Il progetto si dedica al repertorio musicale tradizionale pugliese, con un interesse che si estende dai verdi monti del Gargano fino alle coste soleggiate del finis terrae salentino, perciò , stornelli e balli tradizionali del Gargano, della Terra di Bari e del Salento, canti di briganti e brani inediti.

  • BEATRICE BIRARDI – tamburi a cornice, percussioni, flauto, voce
  • GABRIELLA BIRARDI MAZZONE – voce, percussioni
  • ELIGIO CRISTANTIELLI – violoncello, melodica, voce
  • ESTER DE LEONARDIS – organetto, percussioni, danze, voce
  • MIMMO FERRI – fisarmonica, basso acustico, melodica, mandolino, fischietti
  • VITO TANZELLA – chitarra, voce, kazoo, armonica

 


 

Martedì 18 Agosto

c/o Auditorium “Musica d’Attracco” –   Monopoli (Ba)  – Ingresso gratuito

PIZZICA TE FOCU (Lecce)

Gruppo della provincia di Lecce (Casarano) che si caratterizza per la musica popolate e tradizionale tipicamente salentina senza contaminazioni .

  • Enrico Stefano: Canto e Fisarmonica
  • Gabriele Malorgio: Tamburello
  • Alessia Carichino: Violino
  • Antonio Bitonti: Chitarra
  • Sara Stefano: Canto, Danza.

 


 

 Giovedì 20 Agosto

c/o Anfiteatro Villa Belvedere – Conversano (Ba) – Ingresso gratuito

GIGI ROSSETTI in arte GIGI ROCK (Italia)

Anche se proviene da spettacoli RAI 1-2, Canale 5, Italia 1 (Zelig, Colorado, Quelli del Calcio ecc), lui dice “Ho fatto l’università della strada”. E forse pensando a questo, che Gigi Rossetti ha creato il suo personaggio. Con la Sua chitarra ed un vestito in perfetto stile “Elvis”, sicuramente il più adatto per farlo sentire a proprio agio fra i suoi colleghi “Rock star”, Gigi ha trovato il sistema per ovviare alla perenne mancanza in Italia di spazi adatti alla musica rock suonando in tutti quei luoghi della vita giornaliera dove la gente si raduna.

 

BORDOPELLE in “PUNGENTETOUR” 2015

Già con moltissime visualizzazioni all’attivo, l’ultimo videoclip dei “Bordopelle”, che lancia il nuovo singolo “Questa sera”, apripista dell’album in uscita tra poche settimane. Il brano ha partecipato alle selezioni di “Sanremo Giovani” e parla della netta differenza che c’è tra “passione” e “amore”. L’amore di cui si parla però è quello che i protagonisti nutrono verso la musica.

 


 

 Martedì 25 Agosto

 

c/o Auditorium “Musica d’Attracco” – Monopoli (Ba) – Ingresso gratuito

 

TARANTA FIL

Musica ed energia del Sud Italia, un viaggio da Napoli al Salento

  • Filomena Vasca: Voce, Danza
  • Francesco Giancola: Fisarmonica
  • Loris Vendola: Chitarra
  • Giannico Intini: Tamburi a cornice
  • Annamaria Leporale: Danza

 


 

 Domenica 30 Agosto

c/o Arena Cinema Teatro VIGNOLA- Polignano a Mare (Ba) – Concerto a pagamento

 

GIORGIO CONTE, – Canzone d’Autore. (Italia)

G.CONTE3

Fratello del famosissimo Paolo Conte, attualmente in Tour per la presentazione del suo nuovo album “Cascina Piovanotto”.

Lo spettacolo è la prosecuzione di un tour che, ininterrottamente, lo porta da più di vent’anni a calcare i palcoscenici italiani, francesi, spagnoli, tedeschi, svizzeri, olandesi, austriaci e canadesi.
Chiamarlo concerto sarebbe riduttivo. E’ un mix di canzoni dell’ultimo album “Cascina Piovanotto” che si uniscono all’immenso repertorio d’autore che ha scritto per i diversi interpreti (tra cui Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Rosanna Fratello, Loretta Goggi, Francesco Baccini, di cui è anche produttore artistico del suo album d’esordio) e di chansonnier affermato che ha le radici nello swing, nella canzone popolare del mondo ed in quella d’autore francese. Il tutto “condito” di aneddoti che coinvolgono e rendono partecipe il pubblico che fischietta, si emoziona, sorride e canta con lui. All’insegna di quella classe, quell’ironia e quella leggerezza e voglia di vivere che lo contraddistinguono da sempre.
Giorgio Conte: un vero istrione che sa trasformare un concerto in un evento unico ed indimenticabile. Facendolo definire dalla stampa ““umorista che sa commuovere ed intellettuale che strizza l’occhio alle persone comuni”. Un vero istrione che sa trasformare un concerto in un evento unico ed indimenticabile.

  • Giorgio Conte – Voce e Chitarra
  • Bati Bertolio – fisarmonica, pianoforte, Hammond e vibrandoneon
  • Alberto Parone – batteria e basso vocale

PREVENDITA BIGLIETTI

Prenotazione e prevendita biglietti presso l’Associazione: info@vdpmusic.it o al N. Telefonico 345.4153314
CINEMA TEATRO VIGNOLA – Polignano a Mare – Tel. 080/4249910.

NEW RECORD – Bari – Tel 080/5243946

In caso di pioggia il concerto verrà spostato all’interno del teatro.

 

 

NICK LISCO – Canzone d’Autore (Italia)

presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro “Mia Sorella è Debussy”.

 


 

 Martedì 1 Settembre

 

MANAFOLK Musiche dal Mondo (Taranto)

Gruppo della provincia di Taranto (Martina Franca) che si caratterizza per il mix di musica popolare e di ritmi tradizionali della musica internazionale (irlandesi, country, balcanici, pizzica, tirolo, messicani, etc.), con una inevitabile contaminazione delle sonorità e delle cadenze ritmiche.

 


 

Prenotazione e prevendita biglietti presso l’Associazione: info@vdpmusic.it o al N. Telefonico 345.4153314

 

Scrivi un Commento

L'email non viene mai pubblicata o condivisa. I campi richiesti sono segnati con *

*
*