Diario Di Viaggio III° Edizione

 

Diario di viaggio fra “feste, canti, storie, narrazioni testimonianze della Puglia e…… Solidarietà” – IIIaEdizione – “A’ Féste da Curtagghje” – 

Organizzazione: Associazione Culturale “Voce dal Ponte” con il patrocinio della Regione Puglia (Servizio Cultura e Spettacolo) e del Comune di Monopoli (Assessorato alla Cultura Assessorato Servizi Sociali)

Contrada Sicarico (Bar/Ristorante – pizzeria Nevada) – Monopoli (Ba) – info: 080.803810.

18 agosto 2013: Sagra della parmigiana

25 agosto 2013: Sagra delle orecchiette

La rassegna, articolata in due serate domenicali, rievoca storia e cultura del passato e del presente della nostra terra, in chiave di “ballate”, “racconti”, “recitazioni” e “gastronomia”.

Un progetto, promosso dell’Associazione Culturale “Voce dal Ponte”, che si muove in una logica di riscoperta e di riequilibrio della identità culturale, tesa a valorizzare, da un lato, l’ingente patrimonio storico, ambientale e paesaggistico dei borghi rurali, dall’altro, beni e prodotti tipici dei luoghi, il tutto a sostegno dello sviluppo e della destagionalizzazione delle diverse forme di turismo applicabili nel territorio agreste (eco-turismo, turismo culturale, turismo giovanile e turismo sociale).

In questo contesto, ben si integra e si armonizza il patrimonio musicale pugliese che si riferisce alla contaminazione del binomio “matrici-contemporaneità” ed alla testimonianza di antiche memorie.

Questa edizione sarà ospitata presso Contrada Sicarico e vedrà l’intervento diretto di residenti locali e del coinvolgimento dei titolari del Bar/Ristorante – pizzeria Nevada (ai fini della preparazione delle degustazioni), nonché, per intrattenere il pubblico, la partecipazione di cantastorie/narratori locali, gruppi  Folkloristici musicali e danze popolari.

Per la Solidarietà sarà allestito, da parte dell’Associazione Voce Dal Ponte, un gazebo nel quale saranno posti in vendita prodotti artistici. Parte del ricavato sarà devoluta alla onlus Save The Children.

Scrivi un Commento

L'email non viene mai pubblicata o condivisa. I campi richiesti sono segnati con *

*
*